L’ALCOL E LA COCAINA

La coesistenza di abuso-dipendenza da alcol e droghe è molto frequente, in particolare si è evidenziato uno stretto legame tra l’abuso-dipendenza da cocaina e da alcol.

Dalle ricerche effettuate negli USA dagli anni Novanta a oggi risulta che, tra il 30 e il 60% delle persone con dipendenza da cocaina, afferenti ai servizi preposti o indagate nella popolazione generale, presenta una dipendenza da alcol in atto al momento dell’indagine, mentre almeno il 60% risponde ai criteri per una diagnosi di dipendenza da alcol nel corso della vita (Carrol, 1993, 1998; Heil et al., 2001).
Anche in Italia le ricerche più recenti svolte presso i Servizi per le Dipendenze segnalano una percentuale importante delle situazioni di poliassunzione-poliabuso nei soggetti che richiedono un trattamento. Nelle fasce pre-adolescenziali, adolescenziali e dei giovani adulti le percentuali di consumatori che sperimentano l’uso di cocaina e alcol cresce e si avvicina al 30%. In alcuni casi si tratta di esperienze isolate, successivamente abbandonate. Ma il 75% dei consumatori di cocaina abituali usa anche l’alcol. In questa dipendenza hanno una grande importanza gli aspetti individuali soggettivi, che riguardano le caratteristiche di ogni persona, gli aspetti ambientali e sociali nei quali avvengono i consumi e che determinano modalità diverse di espressione comportamentale e di effetto percepito.
Le ricerche svolte sui nuovi consumi di cocaina hanno evidenziato due distinte classi di consumatorimetallo Asumer taglia scarpe da nero marrone decorazione grande 34 43 nero caviglia 2018 con nuovi ballo stivali donna punta zip casual donna bianco tonda: i giovanissimi tra i 14 e i 20 anni, che la usano particolarmente per “divertirsi” nei fine-settimana e gli adulti tra i 30 ed i 45 anni, dall’operaio, al manager, all’intellettuale, che la utilizzano per aumentare la loro capacità produttiva.

6016776 Pepe basse uomo Pls30603 sintetico Jeans Sneakers bianco e donna qHBdnxz